Cosa vuol dire investire in startup?

Con la parola “startup” si intende nuova impresa in cerca di soluzioni organizzative e strategiche che siano ripetibili e possano crescere indefi nitamente. Gli esempi di startup più famose e di successo rappresentano ormai aziende che sono entrare nella nostra vita di tutti i giorni: Facebook, Amazon, Netfl ix, etc.

L’investimento in startup rientra in quello che più generalmente viene definito “investimento in economia reale”.

Secondo la defi nizione scolastica “si parla di economia reale per indicare l’insieme delle attività collegate alla produzione e distribuzione di beni e servizi”. Nel linguaggio comune si parla di “economia reale” anche per fare riferimento a tutte quelle società non quotate e prive di partecipazioni pubbliche, che per quantità e qualità costituiscono il tessuto produttivo del Paese.

Cosa signifi ca quindi investire in economia reale? Signifi ca diventare soci fi nanziatori di piccole e medie società non quotate che hanno come obiettivo il proprio sviluppo sul mercato, nazionale ed internazionale. Questa tipologia di investimento coniuga quindi la possibilità di supportare lo sviluppo delle imprese a quella di allargare le opportunità di crescita del proprio capitale, e può presentare, accanto agli endemici rischi di ogni investimento, forti esternalità positive. Investendo in una PMI (piccola media impresa) o in una startup infatti non solo si può ottenere un interessante ritorno dell’investimento (ovviamente parametrato al rischio sottostante), ma si supporta un’impresa che generalmente sviluppa innovazione, genera posti di lavoro e benessere per la comunità.


CUBOHUB  S.r.l.s - CF/P.IVA 03229000736 - PIAZZALE GIUSEPPE MUSIO SNC - CAP 74122 TARANTO - CENTRO SERVIZI  -  Zona Z.E.S (TA) 099.9646991

MI 02-80.88.60.12 RM 06-56.56.76.82 -  BA 080-96.97.0.67 fax 06-92.94.29.64

Facebook | Telegram | Linkedin  Copyright © 2008-2020.  All Rights Reserved.CUBOHUB.IT

Privacy | Gdpr | Policy  | Cookie