Risorse digitalizzate (token)

La tokenizzazione delle risorse digitali è una tendenza recentemente popolare nello spazio blockchain aziendale; infatti, il termine "token" non è più solo un concetto associato a criptovalute basate su catene pubbliche e ICO (Initial Coin Offering). Grazie agli attributi e al ciclo di vita ben definiti e facilmente comprensibili, i token semplificano la gestione e lo scambio di risorse digitali tra le parti in una rete aziendale condivisa.


Il concetto fondamentale sui token è la fungibilità. Può essere liberamente interpretato come "scambiabile". La valuta è una classe di attività fungibile perché tutte le banconote in dollari USA valgono esattamente lo stesso e non è necessario avere una banconota in dollari in particolare per ottenere il valore. L'immobiliare, invece, è una classe di attività non fungibile perché ogni casa è unica. Anche se il design è esattamente lo stesso, la differenza di posizione può influenzare drasticamente i valori di due case qualsiasi.


Le caratteristiche tipiche di un token includono quanto segue:


Proprietà: chi possiede un particolare token (non fungibile) o quale quantità di token (fungibile).

Trasferimento: per consentire lo scambio degli asset digitali.

Conio: per creare nuovi gettoni per la circolazione.

Masterizzazione: i proprietari possono "bruciare" i gettoni. Viene utilizzato nelle operazioni cross-chain. Poiché i gettoni non possono essere trasferiti attraverso le catene, vengono bruciati nella catena del mittente e coniati nella catena del destinatario.

Custodia: i proprietari possono approvare determinati account per occuparsi di una parte dei loro token. Negli scenari in cui è coinvolto un deposito a garanzia, il conto di deposito a garanzia può essere approvato come custode dal proprietario dei token.

La semplicità dei token rende anche più facile utilizzare tecniche crittografiche avanzate come  prove a conoscenza zero  e  hash omomorfi  per migliorare la privacy.


La comunità di Ethereum ha svolto un grande lavoro per evolvere la progettazione del token contract al fine di supportare vari scenari di casi d'uso, dalle specifiche del token fungibili a non fungibili a quelle parzialmente fungibili. Il risultato è una ricca raccolta di contratti token che coprono un ampio spettro di requisiti del mondo reale.


Il design del protocollo Ethereum presenta alcuni vantaggi unici quando si tratta di token. I contratti intelligenti in Ethereum possono agire come un deposito a garanzia di fiducia reciproca, il che rende molto più semplice utilizzare Ethereum per implementare casi d'uso in cui gli scambi di token devono essere intermediati da una terza parte fidata. In effetti, la maggior parte dei servizi di scambio decentralizzati si basa su questa funzionalità. È anche essenziale in tecniche popolari come gli Atomic Swap basati su Hashed Timelock Contracts , una tecnica collaudata per mediare scambi di token tra diversi contratti di token dalla stessa blockchain o attraverso blockchain differenti.


Un altro vantaggio è l'ampia varietà di implementazioni nel mondo reale per tutti i tipi di token nella comunità di Ethereum. Dalle monete stabili ai CryptoKitties, aziende e consumatori hanno già utilizzato i token su Ethereum da molto tempo, risultando in una solida base tecnologica e una ricchezza di informazioni tecniche a tua disposizione. Librerie di contratti intelligenti di alta qualità come  OpenZeppelin  rendono banale per uno sviluppatore iniziare.

CUBOHUB  S.r.l.s - CF/P.IVA 03229000736 - PIAZZALE GIUSEPPE MUSIO SNC - CAP 74122 TARANTO - CENTRO SERVIZI  -  Zona Z.E.S (TA) 099.9646991

MI 02-80.88.60.12 RM 06-56.56.76.82 -  BA 080-96.97.0.67 fax 06-92.94.29.64

Facebook | Telegram | Linkedin  Copyright © 2008-2020.  All Rights Reserved.CUBOHUB.IT

Privacy | Gdpr | Policy  | Cookie